MONACO DI BAVIERA: UN VIAGGIO ROMANTICO

10:00

1. Marienplatz
Piazza principale di Monaco e cuore della città. Sulla piazza si affacciano il Neues Rathaus (Municipio nuovo, in stile neogotico) e l'Altes Rathaus (Municipio vecchio), al centro si erge una statua dorata della Madonna.
Nella Fischbrunnen (fontana del pesce) di fronte all'entrata del municipio è tradizione che il mercoledì delle ceneri il sindaco e i consiglieri comunali lavino qui i loro portafogli, come buon auspicio per le finanze della città.


2. Peterskirche
La chiesa di San Pietro è la più antica chiesa parrocchiale di Monaco (risale al XIII sec.). Salendo in cima al campanile (1,5€ il biglietto) si gode un fantastico panorama.
3. Frauenkirche
E' il simbolo di Monaco: la sagoma con i due campanili a cipolla è inconfondibile. E' la più grande basilica gotica della Germania meridionale. Anche in questo caso si può salire sul campanile e ammirare uno splendido panorama (torre meridionale, 3€ il biglietto).
4. Viktualienmarkt
E' un colorato mercato nel centro di Monaco, vale la pena visitarlo perché è bello da vedere. Le bancarelle solitamente sono aperte dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 19:00.

5. Asamkirche
Chiesa splendidamente decorata al suo interno, un capolavoro dello stile tardo-barocco.

6. Residenz
La Residenz è stata la dimora della famiglia Wittelsbach, dinastia che regnò continuativamente sulla Baviera dal 1180 al 1918. Nel corso del tempo venne trasformata da semplice castello in magnificente palazzo reale. Da non perdere assolutamente sono l'Antiquarium (una grande sala cerimoniale in stile rinascimentale), il teatro Cuvilliés in stile rococò (considerato il più bello d'Europa) e la Schatzkammer (la sala del tesoro).

7. Alte Pinakothek e quartiere dei musei
Il quartiere dei musei comprende tre grandi pinacoteche: l'Alte Pinakothek, raccoglie le collezioni dei nobili bavaresi ed è dedicata alla pittura europea dal XIV al XVIII sec.; la Neue Pinakothek, uno dei musei d'arte del XIX sec. più importanti del mondo; e Pinakothek der Moderne, che ospita collezioni d'arte del XX e XXI secolo.

8. Schloss Nymphenburg
Splendida residenza estiva in stile barocco fatta costruire nel 1664 dal principe elettore Ferdinando Maria di Baviera per celebrare la nascita del figlio.

9. Deutsches Museum
E' il più antico museo al mondo di scienza e tecnologia. Molto interessante anche la sezione distaccata dedicata alla storia dell'aviazione.
10. Englisher Garten
E' il più grande parco urbano della Germania, molto frequentato durante la stagione estiva. Famoso il biergarten alla torre cinese (Chinesischer Turm).
Oltre a questi principali luoghi di interesse culturale segnalo anche:

birrerie tradizionali
Considerando che Monaco di Baviera è la "capitale della birra" vanno visitate anche le birrerie tradizionali: la Hofbrauhaus (Am Platz 9) è la più famosa, ma a mio avviso un pò troppo turistica e confusionaria, quindi ti consiglio di andare a vederla per curiosità, ma poi andare a mangiare (e bere) in birrerie più autentiche come l'Augustinerbräu (Neuhauser Str. 27, pochi minuti a piedi da Marienplatz), Augustiner Bräustuben (Landsberger Straße 19, a lato della stazione centrale), Paulaner am Nockherberg (Hochstraße 77), Der Pschorr (Viktualienmarkt 15).

You Might Also Like

0 commenti